PRESENTA
Strategie Portfolio
il servizio online più completo per il trading altamente speculativo
Inserisci una somma e calcola il rendimento che avresti con Strategie Portfolio
FAQ
Rendimenti
Questi finora sono i trade chiusi nel 2019.
Con questo portafoglio:
da una somma iniziale di 4.000 euro, ottieni a fine anno 8.738 euro
da una somma iniziale di 10.000 euro, ottieni a fine anno 17.476 euro
Come abbiamo calcolato questi rendimenti?
Come si vede dalla tabella, il rendimento totale cumulato (cioè la somma algebrica dei trade positivi e negativi) è di:
+947,65%.
Come si fa a calcolare da questo dato il rendimento effettivo?
Considera che ogni volta investiamo in media 500 euro a trade e abbiamo massimo 10 trade aperti in contemporanea.
Quindi ipotizziamo un capitale di 5000 euro (500 euro per ogni trade aperto contemporaneamente) e dividiamo il rendimento di 947,65% per il numero medio di trade aperti contemporaneamente (diciamo una media di 8).
Abbiamo così un rendimento medio pesato del:
+118,45%.
Ipotizziamo che 500 euro siano investiti per una media di 8 trade, che è un numero medio molto frequente.
Con un rendimento medio di 118,45% i nostri 4000 euro si incrementano di 4738 euro per un totale a fine anno di 8.738 euro.
Nessuno vieta di investire una cifra media maggiore, ad esempio 10.000 euro (investendo quindi 1000 euro in una media di 8 trade, quindi 8000 euro), ottenendo quindi a fine anno 8000 + 9476 = 17.476 euro (pari a uno "stipendio" mensile di 1456 euro).
Strategie Portfolio è anche l'unico servizio di trading totalmente trasparente sui rendimenti. Infatti, ogni volta che chiudo un trade lo posto anche su telegram con tutti i dettagli dell'operazione. Quindi puoi accedere al nostro canale telegram e seguire in tempo reale l'andamento dei rendimenti per tutto il tempo che vorrai.
Qual è l'investimento minimo in ogni operazione?
In genere, sia per le azioni che per le opzioni, l'investimento minimo di ogni trade è intorno ai 300-600 dollari.
Per le azioni, negli alert e nella tabella del portafoglio viene indicato la percentuale in portafoglio, cioè quanto devi investire su ogni titolo in percentuale del tuo capitale.
Per le opzioni, sia nell'alert che nella tabella del portafoglio ti viene suggerito quanti contratti acquistare. Dal momento che i contratti hanno un prezzo fisso, non è necessario calcolare alcuna cifra percentuale da investire.
Che tipo di operazioni fate? Usate anche i futures?
Operiamo principalmente con opzioni e azioni (NON CFD, MA AZIONI VERE E PROPRIE). Raramente usiamo anche gli Etf.
Non usiamo i futures, quindi le piattaforme specializzate per questi strumenti non sono adatte per la nostra operatività.
Come funziona in pratica Strategie Portfolio?
Strategie Portfolio è un servizio ad abbonamento che ti invia per email segnali di trading (alert) che ti spiegano passo passo come fare le operazioni da noi suggerite.
Ogni alert fornisce nome, sigla e codice isin dell'azione, oppure il nome completo, la data e il prezzo strike dell'opzione da tradare.
L'alert ti indica anche quanto investire nella singola operazione (vedi il punto precedente: "Quanto investire in una singola operazione") e ti suggerisce anche il punto di ingresso (specialmente per le opzioni: ti viene detto a quale prezzo massimo è consigliabile entrare).
Tutte le operazioni avviate da Strategie Portfolio si trovano raccolte in una tabella nell'area riservata agli abbonati, dove trovi anche tutti gli alert e i successivi aggiornamenti inviati via email agli abbonati:
Quando entri la prima volta nell'area riservata e non hai ancora ricevuto alert, puoi già fare i trade segnalati dalla casella "buy". Mentre i trade in "hold" sono in attesa di essere chiusi.
Come vedi, sulla header dell'area riservata ci sono i link alle sezioni "Assistenza" e "Inizia da qui" che ti spiegano passo passo come usare Strategie Portfolio, mentre la sezione "Storico" ospita la tabella con tutti i trade chiusi e il loro rendimento.
Quali piattaforme o brokers sono adatti per operare con Strategie Portfolio?
Le piattaforme usate per lo scalping e il forex (tipo Directa, IG, Plus500 e simili) non sono adatte, in quanto permettono solo l’acquisto dei cfd, cioè dei derivati dei titoli azionari e non permettono di comprare etf, azioni e opzioni.
Devi perciò usare solo piattaforme/broker che ti permettano di operare con azioni americane, Etf europei, opzioni del mercato americano e azioni del mercato OTC americano.
Assicurati di scegliere una piattaforma evoluta che ti consenta di accedere a tutti i titoli di tutti i mercati.
Ecco le piattaforme consigliate:
1. Etrade
è una piattaforma americana, quindi con questo broker si è sicuri di accedere a tutti i titoli che vengono segnalati in Strategie Portfolio.
Per gli utenti non americani, è prevista la possibilità di aprire un conto scaricando e compilando questa documentazione:
Il documento va spedito via fax a: 001-678-624-6950 con una copia del passaporto.
Su questa pagina si puo' avviare una chat in inglese con il loro servizio assistenza per essere guidati nella procedura di apertura del conto.
Naturalmente bisogna usare la chat a partire dal pomeriggio, data la differenza di fuso orario.
Etrade, oltre a non prevedere alcuna commissione di custodia titoli (quindi non ha alcun costo fisso), permette anche di usare il cash non investito per ottenere in automatico un piccolo tasso d'interesse (si chiama Cash Balance Program). E' un servizio molto comodo che non ti sottrae soldi per i tuoi nuovi trade, ma ti dà una rendita senza che tu debba fare nulla.
Bisogna anche ricordare che, essendo un broker non europeo, non è possibile avere il prelievo delle tasse automatiche da parte della piattaforma (il cosiddetto "regime amministrato"). Quindi è necessario dichiarare i capital gain e pagarci le tasse in sede di dichiarazione fiscale (si chiama "regime dichiarativo").
Si puo' chiedere via chat se forniscono alla fine dell'anno o a cadenza periodica degli estratti delle plusvalenze e minusvalenze con cui si possono facilmente fare i calcoli per la dichiarazione dei redditi.
Ricordo che una volta avviata una procedura standard per fare queste dichiarazioni, la procedura è piu' facile di quanto si pensa e si finisce a volte col pagare meno tasse di quanto si pagherebbero col regime amministrato, soprattutto se si opera con piu' piattaforme o si hanno altre forme di investimento da dichiarare (come ad esempio è spiegato qui).
2. TradeStation
altra piattaforma americana. Valgono quindi le stesse indicazioni già dette per Etrade.
A differenza di Etrade, ci si può iscrivere online in questa pagina.
La pagina delle tariffe è questa.
Per dubbi e per portare a termine l'apertura dell'account, consiglio di scrivere nella chat che si trova in tutte le loro pagine.
3. Interactive Brokers
E' la piattaforma meno costosa al mondo e permette di accedere a tutti i mercati e tutti i titoli trattati da Strategie Portfolio.
Naturalmente, trattandosi di un broker europeo, la procedura di apertura prevede diversi questionari da compilare.
Infatti, secondo la nuova normativa Mifib, le piattaforme di trading europee dovrebbero selezionare i loro utenti in modo da dare accesso ad alcuni strumenti e mercati, come il mercato OTC, le opzioni e gli Etf, solo agli utenti che hanno determinate caratteristiche.
In genere, gli utenti "qualificati" sono quelli che hanno le seguenti caratteristiche:
- un certo numero di anni di esperienza di trading in ciascuno degli strumenti e mercati che si vogliono utilizzare
- un numero piu' o meno elevato di operazioni fatte in ciascuno degli strumenti e mercati che si vogliono utilizzare
- in generale, avere comunque una certa disponiblità finanziaria (la consistenza minima richiesta varia da una piattaforma all'altra).
Interactive Brokers ha una assistenza telefonica in italiano (in alcune fasce orarie gli operatori in questa lingua potrebbero essere molto occupati e quindi non disponibili immediatamente).
4. Lynx
E' una piattaforma danese che fornisce l'accesso a tutti i mercati, ma è più costosa fdi Interactive Brokers e non ha assistenza in italiano.
L'apertura del conto va fatta online al link riportato sopra.
Anche Lynx ti chiederà di compilare i questionari iniziali.
Nel caso di Lynx pero' non viene richiesto di fornire documenti che "provino" le dichiarazioni fatte nei questionari e in genere la procedura è molto piu' user-friendly e non c'è una attenzione maniacale sulla veridicità di queste dichiarazioni.
5. ProRealTime
Chi dovesse avere problemi ad ottenere i permessi ai titoli e ai mercati nelle piattaforme, puo' provare ad ottenerli aprendo l'account di Interactive Brokers con l'aiuto di ProRealTime.
ProRealTime non fornisce l'accesso ai titoli e ai mercati usati da Strategie Portfolio, ma consente a chi apre un conto di avere anche un conto con Interactive Brokers con una procedura piu' semplice di quella che useresti se volessi aprire da solo un account.
Una volta aperto un conto con ProRealTime si ha anche la comodità di avere l'assistenza in italiano di ProRealTime per l'uso di Interactive Brokers, bypassando l'assistenza in italiano di Interactive Broker che, non solo è a pagamento (cioè la telefonata non è gratis), ma non sempre è disponibile in tutte le fasce orarie.
Ti consiglio di usare ProRealTime solo se sei talmente alle prime armi da aver bisogno di un ottimo servizio di assistenza che ti spieghi per filo e per segno come usare Interactive Brokers.
Usa questa soluzione solo per il tempo che ti serve, dopodiché cerca quanto piu' possibile di crearti un account personale con Interactive Brokers (dotato ovviamente di tutti i permessi) e chiudi l'account su ProRealTime (puoi farlo quando vuoi senza alcun problema).
Altro punto importante: ProRealTime è di solito una piattaforma estremamente costosa (costi mensili che vanno dai 40 ai 60 euro). Ti consiglio quindi di usare la nostra pagina dedicata, grazie alla quale pagherai solo 10 o 13 euro al mese (secondo il pacchetto che sceglierai). E' una cifra che ammortizzerai facilmente risparmiando sulle commissioni, che, essendo quelle di Interactive Brokers, saranno molto ridotte.
Consiglio di parlarne con la consulente di ProRealTime:
ProRealTime Trading
Linea Diretta : (+39) 02 6006 3016
brokeraggio@prorealtime.com
Iscriviti a soli 47 euro al mese
e inizia il trading speculativo anche senza essere un esperto