Gli alti e bassi tipici dei mercati del 2016 fanno impazzire i trader che operano con time range settimanale-mensile.

Ormai è il solito copione: prima il mercato sembra andare in una certa direzione e poi, senza alcun motivo, torna indietro rimangiandosi tutto.

Come si può fare trading in queste condizioni e sopratutto come si può avere un rendimento sicuro e costante ogni mese dalle operazioni effettuate?

Normalmente le reazioni del trader a questa situazione sono due:

  • mi prendo una lunga pausa in attesa di tempi migliori, oppure
  • aumento il numero di trade rincorrendo gli alti e bassi del mercato, oppure
  • cerco nuove analisi statistiche con cui cercare di migliorare le mie previsioni del mercato

Come puoi immaginare, la prima soluzione porta a zero guadagni, mentre la seconda è troppo rischiosa e può farti cadere in una spirale di perdite, oppure, se sei fortunato, ti fa sprecare la giornata in tante operazioni che alla fine ti danno un bilancio lievemente negativo o alla pari.

Ma anche la terza è inefficace, perché si concentra su aspetti troppo limitati, facendoti perdere di vista la visione più ampia del trading che intendo condividere con te in questo articolo.

Nel mio servizio Strategie Weekly stiamo ottenendo dei guadagni costanti da mesi, nonostante le condizioni di mercato siano cambiate radicalmente da un mese all’altro.

La nostra rendita mensile ottenuta col trading non è mai venuta meno, qualunque cosa sia successa nelle borse quest’anno.

Come abbiamo fatto?

Per capirlo, iniziamo ad analizzare i nostri rendimenti di settembre:

weekly-settembre

I cerchi rossi evidenziano i trade azionari (eseguiti nella borsa americana), mentre i cerchi verdi indicano quelli effettuati col future “Minifib” (che riproduce l’andamento della borsa italiana).

Come vedi, a settembre con sole sei operazioni, sfruttando proprio l’alta volatilità della borsa italiana, abbiamo guadagnato 1290 euro (freccia verde) col Minifib, nonostante il rendimento azionario (freccia rossa) non sia stato molto alto (solo il 3,57%), a causa delle settimane di ribasso subite dalla borsa americana questo mese.

Da questo esempio puoi iniziare a notare cosa succede quando usi due strumenti diversi (azioni e future) in due borse diverse.

E’ evidente che col nostro sistema, quando una borsa performa meno (come questo mese la borsa USA), il secondo strumento ottiene rendimenti sull’altra borsa (come il Minifib nella borsa italiana).

Ciò è potuto accadere non solo perché gli strumenti che abbiamo usato riguardano due borse diverse, ma anche perché riescono ad ottenere rendimenti in circostanze diverse.

Infatti, mentre i titoli azionari guadagnano più rapidamente in bassa volatilità, il Minifib è più veloce in alta volatilità.

In queso modo, i guadagni si ottengono in modo costante persino in circostanze di mercato completamente opposte fra loro.

Ad esempio a luglio 2016, in condizioni di bassissima volatilità sia nella borsa americana che in quella italiana, l’azionario ha performato meglio del future:

luglio-azioni-bene

Ma succede anche che una borsa abbia alta volatilità e l’altra bassa volatilità, creando le condizioni per ottenere guadagni da entrambi gli strumenti, come è avvenuto a marzo 2016:

marzo-azioni-e-future-bene

L’importante è il fatto che hai dei rendimenti ogni mese, non importa con quale strumento o in quale circostanza di mercato.

Per il trading di medio periodo, si tratta di un risultato non facile da ottenere con i sistemi tradizionali.

Ad esempio, se fai trading azionario hai già sperimentato quei periodi in cui improvvise variazioni di volatilità tendono ad allungare i tempi di chiusura delle operazioni che avevi iniziato.

E quando questo accade, sai già che le tue operazioni non avranno il radioso futuro che speravi.

I titoli iniziano a seguire un andamento altalenante che non porta da nessuna parte e che allontana inesorabilmente i tempi di maturazione dei rendimenti.

Usando solo titoli azionari, diventa difficile avere rendimenti costanti ogni mese, perché a volte i titoli devono restare in portafoglio ben oltre 30 giorni, prima di guadagnare qualcosa.

E non serve a nulla cercare di aumentare le analisi nel tentativo di prevedere il futuro.

Ogni trader spera che con nuovi strumenti analitici a disposizione, la prossima volta il mercato andarà nella direzione prevista (e quindi i rendimenti arriveranno nei tempi previsti).

Ma puntualmente questo succede solo alcune volte, non tutte le volte, e certamente non con una puntuale cadenza mensile.

Avere dei rendimenti che abbiano una qualche cadenza regolare sembra più una prerogativa di chi investe nelle obbligazioni, mentre i trader credono di non poter ottenere lo stesso risultato.

Invece, nel nostro servizio di trading Strategie Weekly ci siamo prefissati come obiettivo principale proprio la creazione, attraverso il trading di medio periodo, di una rendita mensile.

E abbiamo raggiunto questo scopo grazie all’uso in contemporanea di strumenti molto diversi fra loro, come le azioni e i futures.

Ed ecco la prova definitiva di quanto ti sto dicendo:

storico-weekly

Questi sono i rendimenti riassuntivi mese per mese di Strategie Weekly nel 2016.

Come puoi vedere, nei mesi di febbraio, maggio e giugno, lo scarso rendimento azionario (è quello espresso in percentuale) è stato compensato dal rendimento ottenuto col Minifib (espresso in euro).

Al contrario, nei mesi di agosto e luglio il rendimento col future è stato scarso, mentre quello azionario è andato bene.

Infine, nei mesi di marzo e aprile sono andati bene entrambi gli strumenti, con un “effetto a leva” reciproco sui rendimenti.

Basta usare due strumenti diversi per far si che ogni mese uno dei due o entrambi diano il loro contributo alla tua rendita mensile. E come vedi lo fanno con una cadenza molto regolare!

Naturalmente, per ottenere questo risultato non ci limitiamo a usare due strumenti diversi, ma su ogni strumento applichiamo anche strategie diverse.

Basti pensare che nell’azionario disponiamo di oltre 10 metodi diversi di trading che utilizziamo secondo le circostanze di mercato.

Se consideri che un trader normalmente usa al massimo due o tre metodi (ma la maggioranza ne usa uno solo), hai la misura di quanto sia distante il nostro sistema da tutto ciò che hai potuto sperimentare finora in questo campo.

Infatti, come puoi immaginare, non è facile per un trader cambiare radicalmente approccio e imparare da zero l’uso di uno o più strumenti diversi o addirittura di 10 metodi di trading differenti.

Molti trader avrebbero già difficoltà a usare azioni di un mercato diverso da quello in cui operano di solito, figuriamoci passare dalle azioni ai futures (o viceversa)!

Il trading si basa molto sull’esperienza dello strumento e del mercato in cui si opera. Esperienza che si ottiene col tempo.

Perciò diventare esperti in un altro mercato e un altro strumento (e per ogni strumento imparare almeno 10 metodi diversi di applicazione) richiederebbe talmente tanto tempo da scoraggiare anche il miglior trader (e in ogni caso allungherebbe di molto i tempi necessari per ottenere risultati).

Ecco perché abbiamo pensato di rendere possibile a tutti questo approccio multiplo senza costringere nessuno a tornare sui banchi di scuola o spendere soldi per nuovi corsi di trading.

Il servizio Strategie Weekly, di cui in questo articolo ti ho mostrato i rendimenti del 2016, serve proprio a questo.

I trader che curano il servizio ti spediscono dei segnali che descrivono le operazioni da loro effettuate ogni settimana.

Sono segnali che puoi copiare facilmente sulla tua piattaforma di trading e ti avvisano quando entrare e quando uscire in ogni operazione.

In questo modo, ti permettono di fare dei trade “facilitati” che evitano l’assillo di dover interpretare il mercato e prendere decisioni difficili su ogni trade.

Poter fare in modo facile dei trade effettuati con la nostra strategia multipla, applicando decine di metodi diversi alla volta, ti assicura davvero una rendita mensile in qualsiasi condizione di mercato.

Non importa cosa succede nelle borse: tu avrai sempre un guadagno, con uno strumento o con l’altro, o anche con entrambi, qualsiasi cosa accada.

E, cosa più importante, alla fine dell’anno avrai davvero aumentato il tuo capitale iniziale (cosa che molti trader si illudono solo di fare)!

Sono anni che noi e i nostri abbonati (ormai circa 200) ottentiamo rendimenti regolari con questo sistema…

…metti alla prova tu stesso quello che dico e fai un ABBONAMENTO MENSILE che dopo 30 giorni potrai sempre farti rimborsare se il servizio non sarà di tuo gradimento!

Alla tua prosperità!

Il team di Strategie Weekly

—————————————————————————

PS.: …Ci sono bravissimi trader che forse ottengono rendimenti più alti di quelli che hai visto nelle nostre tabelle, ma sempre per un periodo limitato di tempo.

Credimi, abbiamo nel nostro team cinque trader esperti in almeno 10 strategie e metodi diversi e ti posso assicurare che in più di 15 anni di esperienza questi trader hanno riscontrato che NESSUNA (e dico NESSUNA) singola strategia ha mai funzionato per sempre!

Una strategia, anche se ottiene grandi risultati, ha sempre dei periodi, a volte molto lunghi, in cui non funziona più.

Questo perché non hanno ancora inventato una strategia che funziona in tutti i mercati e in tutte le circostanze di mercato (in realtà, una strategia del genere è una chimera)!

Il “trucco” quindi è avere sempre nuove strategie da applicare quando qualcuna di quelle che usi inizia a fare cilecca.

Una cosa impossibile da farsi per un singolo trader!

Ecco il senso di Strategie Weekly ed ecco perché la nostra rendita sicura ogni mese (per anni e anni), per quanto all’inizio possa sembrare qualcosa di poco clamoroso, è in realtà un risultato che pochissimi trader riescono a raggiungere davvero.

Ricorda, la nostra filosofia è fare

  1. solo le poche operazioni necessarie a creare la nostra benedetta rendita mensile (fare tantissime operazioni con un metodo antiquato di trading crea solo “guadagni ad altalena”: dopo un mese o una settimana perdi tutto e devi ricominciare daccapo)
  2. fare un trading sostenibile da parte di chiunque, con strumenti a basso rischio (il Minifib è il future meno rischioso che esiste e usiamo uno stop loss molto stretto)
  3. fare operazioni con tempistiche che tutti possono seguire, anche chi lavora e non ha molto tempo da dedicare al trading
  4. fare operazioni comprensibili per chiunque: si entra in un titolo e dopo qualche settimana o qualche mese si esce. E’ proprio l’ABC del trading ed è alla portata di tutti.

Quindi, come dicevo…

PROVA STRATEGIE WEEKLY PER UN MESE, e metti alla prova ciò che dico!