Nouriel Roubini, capo della Roubini Macro Associates e professore di economia e affari internazionali alla New York University, ha parlato ieri a Bloomberg Radio, dando le sue previsioni sugli effetti economici del virus e la loro durata.
Le sue considerazioni coincidono con quelle di altri esperti e si basano sulla semplice matematica…
I primi casi di contagio sono iniziati a dicembre e non sono stati ampiamente riconosciuti fino a metà gennaio, quando sono iniziate le quarantene.
I casi segnalati e le morti hanno raggiunto il loro apice verso la metà di fine febbraio, con un tasso di mortalità a Wuhan, in Cina (ground zero per l’epidemia) calcolato tra il 2% e il 4%.
Supponendo che le tendenze attuali continuino (ma è l’ipotesi peggiore), l’impatto acuto del virus in Cina potrebbe essere di un trimestre…
Ciò significa che l’economia cinese e le società con grandi commesse in Cina potrebbero riportare numeri di crescita significativamente inferiori alle aspettative quando pubblicheranno gli utili del primo trimestre 2020 all’inizio di aprile. In realtà molte di queste società hanno già avvertito gli investitori che dovranno aspettarsi risultati deludenti.
Allo stesso tempo, se estrapoliamo la stessa ipotesi di “impatto acuto di tre mesi” ai nuovi focolai nel mondo, l’impatto negativo sugli utili si estenderebbe fino alla fine di maggio.
Si tratta di calcoli approssimativi, ma in ogni caso, sia i risultati degli utili del primo che del secondo trimestre 2020 subiranno almeno qualche colpo (e considera che alcune aziende pubblicano gli utili del secondo trimestre persino a luglio).
A quel punto, saremo arrivati a metà anno, prima di poter iniziare a dire addio al nervosismo dovuto al coronavirus.
Questo per quanto riguarda l’economia reale…
Bisogna pero’ dire che l’impatto negativo delle pubblicazioni degli utili verrà contrastato dalle banche centrali con nuovi stimoli finanziari, che creeranno un contrasto continuo con le notizie negative, provocando un semestre di volatilità.
Pubblicheremo a fine settimana un articolo completo sulle borse e su come calcolare la fine di questa volatilità e la ripresa del trend a rialzo principale.
Se non vuoi perderti il prossimo articolo, iscriviti gratis alla nostra newsletter Segnali di Borsa e ricevilo al tuo indirizzo email appena verrà pubblicato!
Il team di Strategie Economiche