In un articolo di agosto avevo segnalato un parametro (il COT, “Committment of Traders”) che aveva raggiunto un valore storicamente significativo che in passato ha anticipato dei rialzi di breve sull’oro di circa 200 dollari.

Da allora, l’oro ha avuto un breve rialzo da 114 a 1163 dollari, tornando poi nel suo solito limbo laterale a cui ci ha abituati da qualche mese:

oro

Non credo che fosse quello il rialzo previsto, in quanto oggi altri parametri fanno pensare che questo rialzo sia ancora nella sua fase preparatoria e che quindi possa ancora materializzarsi nei prossimi mesi.

Guardando al grafico del maggiore fondo di investimenti nel minerario dell’oro (GDX), si vede che dopo la caduta di luglio, il fondo per circa 6 settimane ha tentato di risollevarsi dal livello raggiunto a luglio, ma ha sempre finito per ricaderci:

oro2

Ora, come indica la freccia rossa a destra, il pattern attuale che si è formato è molto simile a quello che tra novembre e dicembre scorsi aveva anticipato un rialzo di breve (freccia rossa a sinistra). Anche in quei mesi la fase laterale sul livello di fondo raggiunto era durata circa sei settimane.

Se la somiglianza dovesse continuare, GDX dovrebbe spostarsi al di sopra della sua media mobile a nove giorni (EMA), innescando un segnale di rialzo di breve termine anche per tutti gli altri titoli dell’oro.

Un’altra insolita coincidenza temporale è l’approssimarsi della riunione della Federal Reserve, prevista per il 17 settembre prossimo.

Ora, pochi sanno che, non importa quali siano le decisioni prese in queste assemblee (che lancino un QE o al contrario stabiliscano un rialzo dei tassi d’interesse), nel 2015 ogni riunione della Fed (ce ne sono state cinque) ha anticipato un rialzo di breve dell’oro:

oro3

Ripeto: questa curiosa conincidenza NON è in correlazione con le decisioni prese dalla Fed in queste riunioni. E’ semplicemente in relazione col fatto che queste riunioni abbiano luogo.

Le coincidenze e correlazioni continuano dunque a far pensare a un prossimo rialzo di breve dell’oro.

Se ne trovo delle altre vi terrò aggiornati.